Skip to main content

La Repubblica

Halloween, non solo dolcetti e scherzetti: ecco cosa fare in città e fuori

Molti gli eventi organizzati per la sera del 31 ottobre, dalle feste per bambini agli appuntamenti legati alla tradizione storica di questa ricorrenza

Tra dolci brividi e spaventi per finta, nella notte in cui il velo tra il mondo dei vivi e dei morti si fa più sottile, Torino ha in serbo uno scoppiettante programma di eventi per il divertimento di adulti e bambini.
Simbolo cittadino e magico tempio del cinema, aperta fino a mezzanotte, la Mole Antonelliana è la meta imperdibile della giornata: visitare la mostra di Tim Burton, in famiglia e non, è l’occasione perfetta per festeggiare la ricorrenza tra viste guidate, laboratori, photo spot, face make-up a tema burtoniano, un social contest per il miglior travestimento, e una salita da brividi con l’ascensore panoramico.
Il Museo di Antichità accoglie i visitatori dalle 20 alle 22 per celebrare Ognissanti: un evento suggestivo a cura delle associazioni TerraTaurina e Okelum narrerà i riti di una notte non così lontana dalle nostre tradizioni, permettendo di conoscere la cultura dei Celti, tra analogie, diversità e trasmissione di usi e saperi con altre antiche civiltà; alle 22.30 ci si sposta ai Giardini Reali per assistere al rito di Samonios, la cerimonia celtica che celebrava la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, quando il mondo dei vivi e quello dei morti entravano in comunicazione.
In Barriera di Milano, appuntamento con la sfilata “La Barriera paura non fa!” dal Teatro Marchesa fino a piazza Crispi, per creare comunità, allontanando gli spettri dell’insicurezza e della criminalità.
Per i topi da biblioteca, il progetto di promozione del libro e della lettura che diffonde libri donati da lettori per altri lettori, Pagina37, organizza una allettante caccia al tesoro alla ricerca dei libri sparsi nelle zone pubbliche della città, alcuni dei quali contengono un biglietto omaggio per la mostra di Tim Burton.
“CioccolaTò” propone brividi di gusto: nel giorno più pauroso dell’anno, il cioccolato, assieme a streghe e fantasmi, sarà il grande protagonista del format “ChocoHalloween” che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni a ogni assaggio.
A chi cerca il brivido a ogni costo, “Torino Rosso Porpora Speciale Halloween” propone di giocare a scoprire il responsabile di una misteriosa sequenza di delitti senza nome; un mistery game a squadre nel centro storico, per indagare sulle scene del crimine ed interrogare i sospettati (prenotare al 334/6758551).
Con la nebbia avvolge che avvolge le acque del fiume e la luna quasi piena che fa capolino tra le nuvole, suggestivo, magico e originale, l’Halloween sul Po trascorso a bordo di una spaventosa Dragon Boat, per pagaiare costeggiando i Murazzi accompagnati da un istruttore e una guida esperti, in un tour tra leggende e tradizioni: da Jack O’ Lantern al Samhain e le masche piemontesi.
Per i meno sportivi, si trema sulle soffici poltroncine del teatro Alfieri dove oggi e domani va in scena lo show “Horror Musical Celebration”, per la regia di Melina Pellicano.
I più audaci possono spingersi fuori porta, programmando una visita ai manieri infestati della provincia come quella organizzata da Barburin al castello medievale della Rotta, tra le cui e mura nel corso dei secoli sono nate storie e leggende legate a morti violente. O recarsi al Castello di Miradolo, dove le famiglie con bambini potranno divertirsi tra figure misteriose e incantesimi alla ricerca dei dolcetti nascosti nell’antico parco dagli alberi secolari.
Sempre ai più piccoli è dedicato l’evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano al Castello della Manta con l’intervento di cavalieri e dame in costume.
Halloween elettronico alle Ogr con il “Night Show” in sala Fucine organizzato da Movement, che porta in console The Blessed Madonna, Who Made Who Hybrid e Youniverse, mentre allo Spazio211 va in scena l’ormai mitico Halloween dance party “La scuola abbandonata” con animazione horror. Ognissanti cinefilo al Piccolo Cinema di via Cavagnolo con la proiezione di “Fuck you immortality” di Federico Scargiali.